Il Gruppo Feltrinelli riconosce il ruolo centrale che le segnalazioni ricoprono nella prevenzione e nel contrasto degli illeciti. Per questo motivo, il Gruppo si impegna a fornire tutele adeguate ai segnalanti, garantendo l’acceso a canali sicuri e riservati di segnalazione interna.
Con l’entrata in vigore del Decreto legislativo del 10 marzo 2023, n. 24, recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1937, l’istituto del whistleblowing assume una valenza molto più ampia e generale. Le segnalazioni possono ora essere effettuate da un ampio novero di soggetti coinvolti nella sfera lavorativa dell’azienda, ossia dipendenti, liberi professionisti, collaboratori o fornitori esterni, volontari, tirocinanti, azionisti e persone che svolgono attività di gestione o controllo. Tutti questi soggetti sono destinatari di tutele da ritorsioni subite a causa di una loro segnalazione, e hanno diritto alla massima riservatezza quando segnalano un illecito. Inoltre, questi soggetti possono segnalare anche qualora il loro rapporto giuridico con il Gruppo sia terminato o ancora in fase di definizione.
Sulla base delle novità normative introdotte dal Decreto, il Gruppo ha istituito la figura del Whistleblowing Manager, soggetto terzo e autonomo incaricato di ricevere e gestire le segnalazioni, e disposto i seguenti canali di segnalazione interna:
- piattaforma informatica, accessibile ai link sotto elencati, per segnalare sia oralmente che per iscritto;
- posta ordinaria, da inviare all’indirizzo della sede legale della Società interessata, avente come destinatario il Whistleblowing Manager;
- incontro personale con il Whistleblowing Manager, contattabile all’indirizzo e-mail wbmanager@feltrinelli.it.
Le segnalazioni tramite piattaforma o posta ordinaria potranno avvenire anche in forma anonima.
La persona segnalante può inoltre effettuare una segnalazione esterna alla Società qualora abbia già effettuato una segnalazione interna a cui non è stato dato seguito, qualora abbia fondati motivi di ritenere che a una segnalazione interna non sia dato seguito o che questa possa determinare un rischio di ritorsione o qualora abbia fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse. Le modalità di segnalazione all’Autorità Nazionale Anticorruzione sono disponibili alla pagina dedicata sul sito dell’A.N.AC.: anticorruzione.it/-/whistleblowing.
Seguendo i link sottostanti, è possibile creare una nuova segnalazione o rimanere aggiornati su una segnalazione esistente, avendo cura di selezionare la pagina corrispondente alla Società oggetto della segnalazione.