Luglio 20, 2020

Profilo di gruppo

Il Gruppo Feltrinelli è da oltre sessant’anni una delle principali imprese editoriali indipendenti, attiva in Italia e conosciuta in tutto il mondo. Coordinato e diretto dalla holding Effe 2005-Gruppo Feltrinelli S.p.A. e guidata dal Presidente Carlo Feltrinelli, il Gruppo è impegnato nella ricerca e nella divulgazione delle idee, nella proposta culturale e nell’offerta a tutto campo di prodotti per l’intrattenimento.

Novembre 19, 2024

La magia delle feste arriva nelle Librerie Feltrinelli

19 novembre 2024 – Feltrinelli si prepara a farsi travolgere dalla magia delle feste, il periodo dell’anno in cui tutto appare possibile, ci si immerge nei luoghi del cuore e si riscoprono valori autentici come la condivisione e la generosità. Dal 21 novembre, e per tutto il mese di dicembre, le oltre 120 Librerie Feltrinelli d’Italia e i canali online del Gruppo cambiano volto e si preparano a far viaggiare lettrici e lettori verso luoghi magici e atmosfere d’incanto con allestimenti, decorazioni e pubblicazioni speciali. In queste settimane le librerie sono anche protagoniste di “Coloriamo il mondo, un libro alla volta”, il messaggio attraverso cui Feltrinelli sostiene i progetti solidali “Diamo una mano al futuro" di Mani Tese e “Pacchetti di felicità” di Dynamo Camp, dedicati rispettivamente all’impegno contro l’abbandono scolastico e a sostegno della Terapia Ricreativa per bambini con gravi patologie. Dal 29 novembre al 24 dicembre, le librerie Feltrinelli ospiteranno banchetti che coinvolgeranno circa 5.000 volontarie e volontari per incartare libri e regali.

Novembre 8, 2024

FELTRINELLI A BOOKCITY MILANO 2024 Tra le autrici e gli autori, Claudio Bisio, Dario Bressanini, Giuseppe Catozzella, Jonathan Coe, Inés de la Fressange, Erri De Luca, Fumettibrutti, Paola Jacobbi, Lorenzo Marone, Piero Marrazzo, Terézia Mora, Antonio Pappano, Daniel Pennac, Carlotta Perego e Susanna Tartaro

Milano, 8 novembre 2024 – Feltrinelli partecipa a Bookcity Milano 2024 con dialoghi, incontri e presentazioni nei giorni in cui Milano si trasforma nella città dei libri, dei lettori e delle lettrici. Oltre sessanta appuntamenti a cura del Polo Editoriale Feltrinelli, e con la partecipazione delle autrici e degli autori delle sue sigle, si snodano nei principali luoghi della città. Al centro una molteplicità di temi: dal binomio Guerra e Pace, che dà il titolo a questa nuova edizione della manifestazione, alle tante sfaccettature della società, come la complessità delle relazioni e degli intrecci umani, l’universo femminile, le sfide di economia e politica, il rapporto tra la visione dell’oggi e il ripensare il futuro e i tanti angoli di lettura della storia, da ciò che siamo stati a ciò che siamo. E ancora, il benessere e uno sguardo alle diverse forme d’arte intese nel loro senso più ampio.

Settembre 30, 2024

Dal 3 al 30 ottobre “Un eroe del nostro tempo”, la rassegna tematica Feltrinelli dedicata al mondo della scuola e della formazione.

30 settembre 2024 – Feltrinelli apre una finestra di dibattito sul mondo della scuola e accende una luce sul valore umano, oltre che pedagogico, del rapporto tra insegnanti e allievi. Un mese di incontri in tutta Italia e una campagna di comunicazione nazionale per dire quanto il Gruppo, presieduto da Carlo Feltrinelli e amministrato da Alessandra Carra, abbia a cuore il rapporto tra i libri, la cultura e quella grande miniera di scambi, di fatiche e di conquiste che è la scuola. A pochi giorni dal ritorno sui banchi, dal 3 al 30 ottobre, Feltrinelli propone “Un eroe del nostro tempo”, rassegna di talk, letture, iniziative aperte a tutti e incontri con le scuole che intende riportare al centro il valore dell’insegnamento come strumento di formazione imprescindibile e avviare una riflessione sulla necessità di ripensare il modello educativo del sistema scolastico pubblico.

Settembre 26, 2024

OTTOBRE DI FESTA PER FELTRINELLI A ROMA – APRE LA SEDICESIMA LIBRERIA IN CITTA’ e SI RIFA’ IL LOOK LA LIBRERIA DI TORRE ARGENTINA.

Ottobre di festa in casa Feltrinelli a Roma: a 60 anni dallo storico sbarco nella Capitale della F rossa in via del Babuino, la presenza di Feltrinelli cresce e si rinnova. Il 1° ottobre s’inaugura la sedicesima Feltrinelli della Capitale in Piazza Pio XI alla presenza di autori e autrici, tra cui Valeria Montebello e Isa Borrelli, con DJ set a cura di Tommaso Zanello, in arte Piotta. Dal 2 ottobre in Largo Torre Argentina una libreria rinnovata con una nuova sala eventi. Inaugurano Rosella Postorino e la vincitrice del Premio Campiello 2024, Federica Manzon.

Settembre 16, 2024

Pari. Insieme contro la violenza di genere un progetto di nove organizzazioni: AstraZeneca e Alexion, ATM, Fastweb, Generali Italia, Gruppo Feltrinelli, Kering Foundation, Prysmian, Snam, Trenord

Nasce dalla sinergia di otto aziende e una fondazione il nuovo progetto Pari. Insieme contro la violenza di genere, incentrato interamente su uno dei temi più attuali e urgenti del contemporaneo. Le aziende pubbliche e private giocano un ruolo fondamentale nel plasmare la cultura e la società in cui operano e proprio da questi ambienti è giusto partire per contrastare la violenza di genere in tutte le sue forme. AstraZeneca e Alexion, ATM, Fastweb, Generali Italia, Gruppo Feltrinelli, Kering Foundation, Prysmian, Snam, Trenord hanno quindi creato un progetto di analisi e divulgazione con il coordinamento di Feltrinelli Education che unisce un ampio network per definire una serie di azioni concrete per fare cultura contro la violenza di genere, in seno alle aziende e nella società civile. Un’iniziativa che può contare sul patrocinio di Valore D.

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Viale Pasubio

@ Credits Filippo Romano

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Viale Pasubio

@ Credits Filippo Romano

Archivio Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

@ Credits Filippo Romano

Babitonga Caffé

Feltrinelli per Porta Volta

@ Credits Filippo Romano

Carlo Feltrinelli

laFeltrinelli Milano Duomo

laFeltrinelli Roma

RED

RED

Contatti area stampa

Massimiliano Tarantino

Direttore comunicazione corporate e sostenibilità

massimiliano.tarantino@feltrinelli.it

+39 344 0406797