Coordinato e diretto dalla holding Feltrinelli S.p.A. e guidato dal Presidente Carlo Feltrinelli, il Gruppo è impegnato nella ricerca e nella divulgazione delle idee, nella proposta culturale e nell’offerta a tutto campo di prodotti per l’intrattenimento.

Il Gruppo opera su tutta la filiera del libro, dall’editoria, con Giangiacomo Feltrinelli Editore e con le sigle editoriali collegate – Apogeo, Gribaudo, Crocetti, Rough Guide, SEM e in Spagna Anagrama – e con partecipazioni nelle case editrici Donzelli (20%), e Marsilio (55%), al retail con la catena Librerie Feltrinelli (oggi 115 in tutta Italia), alla promozione e distribuzione intermedia tramite EmmeEffe, una joint venture costituita con Messaggerie Italiane. Sul fronte e-commerce il Gruppo è presente con il sito laFeltrinelli.it, confluito nell’ottobre 2017 insieme alle piattaforme ibs.it e libraccio.it in una joint venture tra Gruppo Feltrinelli e Messaggerie Italiane, nata con l’obiettivo di creare il più grande polo e-commerce di prodotti editoriali in Italia. L’offerta editoriale integrata del Gruppo si estende anche all’audiovisivo con Feltrinelli Media, media content company che opera nel mercato dell’audio e del video entertainment e centro di sviluppo e produzione per film, programmi TV, video e audiopodcast, all’attività di ricerca e divulgazione nell’ambito delle scienze sociali e politiche della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. il Gruppo comprende infine un focus rilevante sulla formazione con l’acquisizione del 51,5% delle quote della Scuola Holden, lo sviluppo di master professionali e le attività di Prima Effe, Feltrinelli per la scuola e con Feltrinelli Education, la piattaforma di formazione professionale e culturale del Gruppo Feltrinelli, pensata per chiunque voglia coltivare le proprie passioni, aggiornare le proprie competenze e acquisire gli strumenti per lavorare nella cultura di oggi e di domani.

Il Gruppo Feltrinelli è da oltre sessantacinque anni una delle principali imprese editoriali indipendenti, attiva in Italia e conosciuta in tutto il mondo.

La storia del Gruppo ha origine il 18 giugno 1955, in un caffè di Milano: Giangiacomo Feltrinelli, tre redattori e la segretaria festeggiano la pubblicazione dei primi due libri della casa editrice, l’Autobiografia di Nehru e Il flagello della svastica di Lord Russell di Liverpool.

Sin dagli albori della casa editrice, l’obiettivo è sempre stato volto alla creazione di una struttura in grado di gestire le varie fasi del processo editoriale, dall’edizione alla distribuzione intermedia, fino alla vendita al dettaglio di libri.