Non vedo discontinuità tra la Feltrinelli degli inizi e quella di oggi. Per me la Feltrinelli rappresenta una proteina nobile di una società democratica
Autonomia e libertà di pensiero
Nel 1957 Giangiacomo Feltrinelli Editore pubblica in esclusiva mondiale Il dottor Zivago di Boris Pasternak. Pubblicare questo libro, fortemente osteggiato, non significa solo promuovere un grande romanzo, ma anche e soprattutto difendere la libertà di espressione, di dissenso, di autonomia.
Oggi Feltrinelli ritrova quell’impegno e quelle aspirazioni come editore di Roberto Saviano, Erri De Luca, Isabel Allende, Daniel Pennac, Amos Oz, Richard Ford, Jonathan Coe, e come promotore di nuove voci del panorama letterario italiano come Giuseppe Catozzella, Marco Missiroli, Paolo Di Paolo, Emiliano Fittipaldi.
Passione civile
Feltrinelli si impegna da sempre a dare voce a chi non ce l’ha, a stimolare la libertà di espressione e a promuovere così idee innovative, di rottura.
Perseguendo questo obiettivo, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli rappresenta da quasi settant’anni un centro di ricerca internazionale, oggi dedicato a temi quali globalizzazione, cittadinanza, democrazia, new economies, lavoro 4.0.
Un laboratorio di ricerca dove vengono studiati modelli di sviluppo sostenibile, promuovendo la centralità del cittadino nella partecipazione alla vita pubblica e restituendo i risultati di ricerca al pubblico, anche attraverso forme di divulgazione innovative che si servono dei linguaggi delle arti visive e performative.
Coraggio e sperimentazione
In un mondo sempre più globale, avere coraggio significa accettare le sfide internazionali, continuando al contempo a esplorare la propria dimensione intima e a promuovere l’autonomia e l’indipendenza del pensiero.
Il Gruppo Feltrinelli, da sempre interprete degli stimoli della contemporaneità, lavora per creare spazi connotati da una dimensione familiare, dove autori e lettori possano sentirsi accolti in un ambiente di socialità e confronto. I luoghi della marca, primo fra tutti la nuova sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Viale Pasubio, sono una sperimentazione innovativa che unisce intrattenimento, passione civile e condivisione di valori.
Dialogo e confronto
Fin dagli anni Sessanta, Feltrinelli ha chiesto ai suoi stessi librai di trasformare gli spazi delle librerie in luoghi d’incontro, in piazze della cultura e della conoscenza, dove i cittadini siano soggetti attivi della comunità e protagonisti della contemporaneità.
La diversità è per il Gruppo un fattore di crescita, confronto, promozione di un futuro migliore con uguali diritti per tutti.