Promozione
Coerentemente con la volontà di operare su tutta la filiera del libro, nel 2008 Gruppo Feltrinelli si apre all’attività di promozione editoriale e acquisisce PDE.
Incrociando i valori e la visione del Gruppo, PDE crede da sempre nella valorizzazione dell’editoria di qualità, ed è in grado di qualificare l’offerta libraria in tutti i canali di vendita.
Gruppo Feltrinelli, attraverso PDE, opera nella promozione editoriale coprendo in modo capillare l’intero spettro del mercato del libro in Italia, dalle librerie indipendenti alle catene librarie, dalla grande distribuzione ai siti di e-commerce. Nel settore, è tra i leader di mercato in termini di quote e di posizionamento nella fascia alta dei servizi commerciali.
PDE – Promozione Distribuzione Editoriale nasce nel 1976 e diventa in pochi anni la seconda realtà italiana per la distribuzione editoriale.
Nel 2015 l’attività distributiva viene scorporata da PDE e conferita a EmmeEffe, una nuova società nata come joint venture tra Messaggerie Italiane e Gruppo Feltrinelli; PDE mantiene la piena titolarità delle attività promozionali.
Nel 2016, in accordo con PEA, storica società indipendente di promozione editoriale, si costituisce PDE Service, cui sono affidati i marchi con vocazione più specialistica.
Nel corso degli anni, il ramo promozionale di Gruppo Feltrinelli acquista nuovo slancio con l’ingresso di nuove sigle editoriali fino ad arrivare agli attuali 141 editori serviti (62 direttamente e 79 tramite PDE Service), e sviluppa una serie di servizi complementari che ne fanno un consulente globale per le case editrici.
PDE, infatti, segue i clienti nell’assistenza alla vendita, nella consulenza commerciale, nel marketing promozionale; li supporta nelle ricerche di mercato e dell’analisi dati; gestisce la rete di agenti; offre il servizio di stampa digitale – tecnologia di qualità a costi più accessibili della stampa tradizionale – e, come unica realtà nella promozione editoriale, quello di ufficio stampa e comunicazione.