Da sempre Feltrinelli guarda con grande attenzione ai formatori, ai professionisti, alle imprese e al mondo della scuola e dell’università come interlocutori privilegiati dei propri prodotti e dei propri luoghi. Uno degli obiettivi di Feltrinelli è quello di offrire contenuti per una formazione fluida e continua, che sappia accompagnare la persona in quell’evoluzione progressiva delle proprie competenze sempre più richiesta dalle rapide trasformazioni del mondo del lavoro.
Feltrinelli Education
Feltrinelli Education è la piattaforma di formazione professionale e culturale del Gruppo Feltrinelli, pensata per chiunque voglia coltivare le proprie passioni, aggiornare le proprie competenze e acquisire gli strumenti per lavorare nella cultura di oggi e di domani. La società nasce nel 2020 con l’idea di mettere in relazione i migliori talenti del mondo culturale, artistico, economico e scientifico con i più moderni format di formazione professionalizzante.
Con Feltrinelli Education, il Gruppo ha disegnato sei scuole dedicate a sei aspetti della cultura oggi considerati al centro di questo mondo: Libri, Fumetti, Podcast, Poesia, Digital Content ed Eventi Culturali. Sei progetti pensati per chi vuole continuare ad aggiornarsi con strumenti aggiuntivi rispetto al solo libro, ma anche e soprattutto per chi vuole fare della cultura un lavoro.
Feltrinelli Education propone dei modelli formativi ibridi e multidisciplinari che coinvolgono in modo integrato aspetti cognitivi, comportamentali, digitali, offrendo le competenze necessarie per operare nelle economie della cultura e per inserirsi, aggiornarsi, reinventarsi o professionalizzarsi nel mondo del lavoro. Anche grazie al capitale culturale e professionale del Gruppo Feltrinelli, Feltrinelli Education mette a disposizione del sua community i grandi autori e le voci più rilevanti ed esperte del settore. Tra i suoi docenti, Nicola Lagioia, Eva Cantarella, Massimo Recalcati, Veronica Gentili, Umberto Galimberti, Maria Grazia Calandrone, Tito Faraci, Paola Dubini, Marco Damilano e molti altri. Nel 2022 prende il via l’Executive Program in Cultural Management in collaborazione con il MIP, la Graduate School of Business del Politecnico di Milano, che si rivolge a chi vuole sviluppare le proprie competenze di project management per inserirsi o rilanciarsi nel mondo complesso e diversificato delle economie della cultura. Il percorso forma manager della cultura a tutto tondo, integrando le funzioni creative e curatoriali con le abilità manageriali.
Scuola Holden
Ad arricchire il presidio sulla formazione di Feltrinelli è l’ingresso di Scuola Holden all’interno del Gruppo. L’accordo, siglato nel febbraio 2019, ha previsto un incremento delle quote di Gruppo Feltrinelli – dal 31,5 al 51,5% – nel capitale della Scuola presieduta da Alessandro Baricco. Hanno mantenuto una partecipazione nel capitale della scuola i soci storici, la cui sinergia ha rappresentato, e continua a rappresentare, il motore di crescita e sviluppo del progetto. In particolare: Eataly con il 16%, Andrea Guerra con il 7% e lo stesso Alessandro Baricco con il 25,5%.
La Scuola, fondata da cinque amici a Torino nel 1994, si è trasformata nel 2013 in un grande campus con sede nell’ex Caserma Cavalli di piazza Borgo Dora, quartiere storico di Torino. Un vecchio arsenale militare, abbandonato da anni, ora è un luogo ibrido nel quale ogni anno centinaia di giovani trovano la loro personale strada verso un futuro di narratori. La Scuola Holden è un unicum nel panorama nazionale ed europeo, sia in termini di modalità didattiche sia di approccio al mestiere della scrittura.
Attualmente gli studenti che frequentano la scuola oscillano tra i 300 e 400 l’anno, numero in crescita alla luce della nascita, a inizio 2019, di Academy, corso triennale equivalente ad una laurea. Oltre ad Academy, la scuola offre anche il percorso Crazy Original, un anno di approfondimento sulla narrazione, il corso Over 30 per studenti al di sopra dei 30 anni e Corporate Storytelling per tutte le aziende che vogliono riscrivere la loro storia e portarla nel mondo. Completano l’offerta gli Holden Studios, branca produttiva della Scuola in dialogo con aziende e istituzioni interessate a prodotti di narrazione e storytelling innovativi.
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Integrano l’attività di ricerca della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli numerose iniziative formative rivolte al mondo della scuola, delle università, degli ambienti culturali cittadini e ai bambini e alle loro famiglie.
Tra queste il Master di I livello in Public History, un percorso in collaborazione con l’Università Statale che intende la storia come mestiere del futuro nel panorama del lavoro 4.0 con insegnamenti per uno sviluppo di competenze cross-disciplinari; TEENS – Scuola di Cittadinanza Europea, un ciclo di attività gratuite sul tema della cittadinanza contemporanea rivolte ai ragazzi e agli insegnanti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado che intende preparare gli studenti affinché diventino cittadini informati, in grado di partecipare alle grandi e piccole decisioni pubbliche. L’offerta si estende anche ai più piccoli con il programma animato da autori, illustratori, formatori, pedagogisti e artisti de l’isolachenonc’è, un percorso di gioco e scoperta tra parole e creatività rivolto a bambine e bambini e alle loro famiglie.
Apogeo
Apogeo, casa editrice del polo editoriale Giangiacomo Feltrinelli, propone corsi di formazione volti a fornire alle persone gli strumenti per affrontare le nuove sfide poste dal mondo del lavoro e dalla trasformazione digitale in particolare negli ambiti di programmazione, marketing, design e fotografia. Completano la proposta anche corsi e progetti pensati su misura per le aziende con l’obiettivo di aggiornare e arricchire le competenze professionali di manager, dipendenti e collaboratori.
Prima Effe
È del 2017, inoltre, il lancio di “Prima Effe. Feltrinelli per la scuola”, un progetto unico, integrato, che mette i mondi “Feltrinelli” al servizio delle scuole e della formazione dei giovani. Dagli autori di Giangiacomo Feltrinelli Editore, alle attività nelle Librerie laFeltrinelli, fino ai progetti educativi realizzati da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e dall’associazione Il Razzismo è una brutta storia, il progetto prevede un palinsesto di attività volto a promuovere la lettura stimolando la creatività e l’uso intelligente delle nuove tecnologie.