Con l’obiettivo di rafforzare il suo posizionamento nell’ambito della promozione culturale, della formazione e della condivisione della conoscenza, il Gruppo ha negli anni diversificato le sue attività, declinando l’universo identitario della marca in iniziative e collaborazioni in linea con i valori del mondo Feltrinelli.
Con queste iniziative, basate sulla convinzione che la diversità sia un fattore di crescita e confronto, utile al raggiungimento di un futuro migliore con uguali diritti per tutti e pensate in continuità con il core businness del Gruppo, Feltrinelli si colloca come aggregatore di valori e visioni per la formazione di un cittadino moderno e attivo, che è parte di una collettività, stimolando pensiero critico, passione civile, partecipazione alla vita pubblica in una dimensione intima, familiare, autonoma, indipendente.
Associazione Il Razzismo è una Brutta Storia
La campagna Il Razzismo è una Brutta Storia nasce nel 2008 dalla collaborazione tra Giangiacomo Feltrinelli Editore e Librerie Feltrinelli, con l’agenzia di comunicazione Tita.
Nel 2011, dalla campagna si sviluppa l’omonima Associazione, i cui soci fondatori sono Inge Feltrinelli, Carlo Feltrinelli, Librerie Feltrinelli, EFFE 2005 – Gruppo Feltrinelli e Giangiacomo Feltrinelli Editore. Compongono il Consiglio Direttivo Carlo Feltrinelli, Inge Feltrinelli, Gad Lerner, Giulia Maldifassi e Giuseppe Mazza.
Lo scopo è quello di sostenere attività finalizzate a combattere con la cultura ogni forma di discriminazione e razzismo.
L’Associazione lavora per la coesione sociale, l’educazione interculturale e la promozione dei diritti di cittadinanza e costituisce un punto di riferimento importante per singoli, enti e associazioni impegnati nell’abbattimento delle barriere culturali e dei pregiudizi.
Fondazione Reggio Children
Nel 2011 il Gruppo entra come fondatore promotore nella Fondazione Reggio Children – centro per la promozione e difesa dei diritti dei bambini – partecipando attivamente attraverso le sue società all’attività editoriale, commerciale, sociale, di intrattenimento, formazione e ricerca della Fondazione.
Cortona Mix Festival
È dell’estate 2012 la prima produzione dell’annuale Cortona Mix Festival, che mette in scena i protagonisti della musica, della letteratura, dello spettacolo e della cultura italiani e internazionali, in una contaminazione tra le arti.
Realizzato in collaborazione con il Comune di Cortona, il Festival rappresenta una delle declinazioni nel panorama culturale italiano delle attività e dei contenuti del Gruppo.
BookCity Milano
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli fa parte dell’Associazione BookCity Milano, nata nel 2012 e promotrice, con il Comune di Milano, di BookCity Milano.
L’iniziativa raccoglie gli editori e gli attori del sistema editoriale italiano in una tre giorni di eventi diffusi negli spazi della città, volta alla valorizzazione del libro e della lettura con incontri, presentazioni, letture e spettacoli.
Prima Effe
Nel 2017 Gruppo Feltrinelli lancia “Prima Effe. Feltrinelli per la scuola”, un progetto unico, integrato, che mette i mondi “Feltrinelli” al servizio delle scuole e della formazione dei giovani. Dagli autori di Giangiacomo Feltrinelli Editore, alle attività nelle Librerie laFeltrinelli, fino ai progetti educativi realizzati da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e dall’associazione Il Razzismo è una brutta storia, il progetto prevede un palinsesto di attività volto a promuovere la lettura stimolando la creatività e l’uso intelligente delle nuove tecnologie.